Cardio TAC a Roma

Presso il centro di diagnostica per immagini della Casa di Cura Nuova Itor di Roma è possibile effettuare la Cardio TAC, conosciuta anche come Angio TAC o TC coronarica, al costo di 280 euro. Inoltre, con un costo aggiuntivo di 100 euro, è possibile effettuare anche un pacchetto di esami e visite correlate:

  • Valutazione del rischio cardiovascolare con specifici esami del sangue (emocromo, assetto lipidico completo, transaminasi, glicemia, emoglobina glicata, creatinina, azotemia, omocisteina)
  • Elettrocardiogramma
  • Monitoraggio della frequenza cardiaca
  • Visita cardiologica per la valutazione della storia clinica, con definizione del profilo di rischio cardiovascolare, indicazione e preparazione alla Cardio TAC.

La Cardio TAC, che può essere eseguita con o senza mezzo di contrasto, è realizzata mediante un macchinario di ultima generazione, che assicura elevati standard di comfort e sicurezza ai pazienti, perché prevede l’emissione di basse dosi di radiazioni.

Perché si fa la TAC al cuore?

La Cardio TAC è un esame che consente di esaminare in modo dettagliato e specifico l’anatomia del cuore e dell’albero coronarico. Per questo motivo, è utile per la diagnosi di patologie cardiache e delle coronarie che risultano invisibili con altri test. In particolare, con la TC coronarica si possono rilevare:

  • Anomalie anatomiche dell’aorta e delle coronarie;
  • Occlusioni parziali o totali delle coronarie (coronopatie);
  • Infiammazioni delle coronarie.

Il ricorso alla Cardio TAC è molto diffuso come esame di secondo livello, a seguito di esito non dirimente di altri test, come elettrocardiogramma, holter ECG e scintigrafia. Il vantaggio principale dell’Angio TAC è che non è dolorosa e non è invasiva, a differenza, ad esempio, della coronagrafia.

Come si svolge la Cardio TAC e come ci si prepara all’esame

L’esecuzione della Cardio TAC non differisce da quella di altre tipologie di tomografia assiale computerizzata. Il paziente viene fatto sdraiare su un apposito lettino e introdotto all’interno del macchinario. Contemporaneamente, il battito cardiaco viene monitorato attraverso elettrodi. Nel caso di TAC con contrasto, prima di introdurre il paziente nel macchinario gli viene iniettato l’apposito liquido.

Dal punto di vista della preparazione all’esame, la Cardio Tac senza contrasto non richiede particolari accorgimenti. Nel caso di TAC con contrasto, invece, bisogna presentarsi a digiuno da almeno 6 ore e curare con particolare attenzione l’idratazione del corpo nei giorni immediatamente precedenti l’esame.

Costo Cardio TAC: 280 euro

Costo pacchetto completo: 380 euro (comprensivo di esami del sangue per la valutazione del rischio cardiovascolare, elettrocardiogramma, monitoraggio della frequenza cardiaca, visita cardiologica per la valutazione della storia clinica e Cardio TAC)

Per maggiori informazioni: 0641602905

Compila i campi qui sotto e sarai ricontattato per prenotare una CardioTac al costo di 280€ o il pacchetto completo al costo di 380€.

TAC
Check box