Il 5 maggio si celebra la Giornata mondiale dell’igiene delle mani. Un’occasione internazionale per sensibilizzare operatori sanitari, pazienti e caregiver sull’importanza di lavare e disinfettare correttamente le mani per garantire la salute propria e altrui. Il lavaggio corretto delle mani, infatti, sembra un gesto banale ed innocuo ed invece, in alcune circostanze, può salvare la vita. I due ani di pandemia da Covid-19 hanno sicuramente contribuito ad aumentare questa consapevolezza e a diffondere atteggiamenti virtuosi che ora non vanno abbandonati.

Un quiz interattivo per imparare le buone pratiche igieniche

In occasione della Giornata mondiale dell’igiene delle mani, la Clinica Nuova Itor ha deciso di lanciare e promuovere un quiz interattivo dedicato al tema. Un’iniziativa che punta a diffondere buone pratiche igieniche e a fare formazione in un modo creativo e divertente. Il test sarà indirizzato sia agli operatori sanitari che ai pazienti e ai loro caregiver e prevede anche l’assegnazione di premi ai migliori concorrenti.

Il quiz per gli operatori sanitari

Il quiz per gli operatori sanitari è articolato in tre livelli, da svolgere lungo un’intera settimana. Alle domande si acede mediante un QR code, diverso per ogni reparto. I finalisti di ciascun reparto avranno in premio una felpa personalizzata e potranno accedere al round finale, per giocarsi il superpremio: una cena in un ristorante stellato.

Il quiz per pazienti e caregiver

Il quiz per pazienti e caregiver della clinica, invece, è in calendario proprio per il 5 maggio. In questo caso il premio in palio è un gel idroalcolico.