Il 14 marzo, in occasione della Giornata Mondiale del Rene, la Clinica Nuova Itor organizza una giornata di check up gratuito con i medici specialisti dell’ambulatorio di nefrologia. L’open day prevede incontro con il nefrologo, stick urine e misurazione della pressione. La prenotazione online è obbligatoria.

 La Giornata Mondiale del Rene

Secondo le stime più accreditate, nel mondo ci sono oltre 850 milioni di persone affetta da disturbi ai reni. infatti, tra le patologie croniche, quelle che colpiscono l’apparato renale sono le più diffuse e la mortalità ad esse correlata è purtroppo in crescita. Per questo, è importante prendersi cura dei propri reni, sottoponendosi a controlli periodici che permettano di diagnosticare tempestivamente eventuali disturbi. La prevenzione, infatti, gioca un ruolo fondamentale nel trattamento di malattie come l’insufficienza renale. È con questo spirito che l’Organizzazione Mondiale della Sanità promuove ogni anno una giornata internazionale dedicata al rene e alla sua tutela. In questa occasione, molte strutture sanitarie organizzazione specifiche iniziative a sostegno della salute nefrologiche, per diffondere la cultura della prevenzione.

Per saperne di più sulle patologie renali, puoi leggere i seguenti approfondimenti, a cura degli specialisti in nefrologia della Clinica Nuova Itor:

Prevenzione reni: screening gratuito alla Clinica Nuova Itor

Proprio in occasione della Giornata Mondiale del Rene, la Clinica Nuova Itor ha scelto di organizzare una giornata speciale dedicata alla prevenzione contro le patologie nefrologiche. A coloro che aderiranno verrà data la possibilità di sottoporsi gratuitamente ad un check up di screening, con prenotazione obbligatoria.

L’iniziativa è in programma per giovedì 14 marzo, dalle 10 alle 17.

Il pacchetto di check up comprende:

  • Consulto con il nefrologo;
  • Esame stick delle urine (è quindi necessario presentarsi con un campione già raccolto);
  • Misurazione della pressione.