Presso la Casa di Cura Nuova Itor di Roma è attiva l’unità specialistica di riabilitazione funzionale, all’interno della quale operano medici fisiatri e fisioterapisti. L’impegno della struttura è complessivamente orientato a garantire sia il pieno recupero motorio del paziente, sia il suo benessere psicologico ed emozionale. A tal fine, il centro dispone di strumenti di ultima generazione, fra i quali la tecarterapia, la laserterapia, le onde d’urto e la crioterapia.
Il reparto di riabilitazione funzionale svolge la propria attività sia di mattina che di pomeriggio. Le prestazioni, erogate su prenotazione, si possono eseguire in convenzione con il SSN o privatamente. Tutti le visite specialistiche e gli esami prevedono un’attesa massima di tre giorni.
Fisiatra e fisioterapista a Roma
Il fisiatra è il medico specialista che si occupa della organizzazione complessiva del programma di rieducazione motoria del paziente. Il suo compito è quello di garantire una gestione conservativa delle sofferenze che possono verificarsi a carico dell’apparato locomotore e dei nervi periferici, a seguito di patologie, infortuni o interventi chirurgici. Nel suo lavoro, il fisiatra si interfaccia con una pluralità di professionisti, come il neurologo, il reumatologo e il fisioterapista. Quest’ultimo, in particolare, è colui che eroga operativamente i trattamenti di fisiokinesiterapia necessari al paziente.
Prestazioni di riabilitazione funzionale
Di seguito, l’elenco delle prestazioni fisioterapiche e riabilitative erogate dalla Casa di Cura Nuova Itor. Con l’asterisco sono contrassegnate le prestazioni convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale.
- Kinesi*
- Rieducazione motoria*
- Infrarossi*
- Elettrostimolazione*
- Mobilitazione colonna*
- Tecarterapia
- Onde d’urto
- Laserterapia
- Crioterapia
- Magnetoterapia
- Massaggi
- Ginnastica posturale
- Rieducazione posturale globale secondo souchard
Orario delle visite
- Lun-Sab 8:00-13:00