Accreditamento con il servizio sanitario nazionale
La Casa di Cura è accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale per i ricoveri di:
- Chirurgia;
- Medicina;
- Ortopedia;
- Otorinolaringoiatria;
- Nefrologia
Il ricovero può essere
- Ricovero Diurno
- Day Hospital
- Day Surgery
Per ognuno è previsto un iter di prenotazione/accettazione diversificato e si compie con richiesta del medico curante e/o con richiesta dello specialista.
È opportuno, ai fini di un più rapido e corretto inquadramento diagnostico-terapeutico, portare la documentazione clinica di cui si è già in possesso (radiografie, elettrocardiogramma, cartelle cliniche relative ai precedenti ricoveri ecc.).
Nei casi di ricovero per intervento chirurgico è attiva la procedura di preospedalizzazione che consente di studiare precedentemente il paziente allo scopo di limitare la durata della degenza. La preospedalizzazione si effettua tutti i giorni previo appuntamento.
È possibile richiedere stanze private con vitto ed alloggio anche per l’accompagno.
Documenti richiesti per il ricovero
Documenti personali
- Documento di Identità (CI, patente o passaporto)
- Tessera Sanitaria
Documenti sanitari
- Impegnativa del medico curante su ricettario unico attestante “ricovero per…” importanti sono Diagnosi e tipo di intervento;
- Esami ed accertamenti diagnostici già eseguiti ed eventuali cartelle cliniche di precedenti ricoveri in altre strutture.
- Farmaci assunti regolarmente
Avvertenze
Al momento del ricovero porti con sé il pigiama o camicia da notte, vestaglia, pantofole e quanto necessario per l’igiene e la pulizia personale.
Le ricordiamo di informare i medici su eventuali farmaci assunti regolarmente.
Se al momento del ricovero avesse con se della documentazione clinica recente (cartelle cliniche, radiografie ecc.) Sarebbe utile mostrala ai medici del suo reparto.
Le raccomandiamo di segnalare eventuali prescrizioni dietetiche, intolleranze o allergie alimentari.
È importante comunicare il recapito telefonico di una persona di sua fiducia. In ogni momento del giorno e della notte i medici dei reparti e del servizio di guardia sono disponibili per assicurarle le cure necessarie.
Per l’assistenza diretta (somministrazione dei farmaci, igiene, alimentazione ecc.) è sempre presente il personale infermieristico.
Non è consentito il servizio di personale estraneo alla Casa di Cura. L’assistenza integrativa ai degenti di estrema gravità o con particolari necessità può essere offerta dai familiari previa autorizzazione del medico curante.