IMPEGNI ASSUNTI E STANDARD DELLA QUALITA’

Fra i numerosi metodi impiegati per valutare il grado di soddisfazione degli utenti, il più comune è quello del questionario di gradimento, che riguarda l’efficacia degli strumenti utilizzati attraverso l’analisi delle azioni correttive e di miglioramento intraprese a seguito delle valutazioni sulla soddisfazione dei pazienti/utenti.

La Casa di Cura Nuova Itor si impegna nei confronti dei propri pazienti e utenti a rispettare livelli determinati di qualità (standard garantiti) sugli aspetti più importanti del servizio offerto (fattori di qualità).

Gli standard di qualità, pubblicati ed aggiornati con frequenza almeno annuale, rappresentano l’impegno della Casa di Cura per la gestione dei Servizi e delle relazioni con gli Utenti.

Essi riguardano essenzialmente le caratteristiche e le modalità di erogazione dei servizi, privilegiando l’evidenziazione degli aspetti organizzativi specifici, più facilmente percepibili dall’Utente.

In questo modo l’Utente può interagire concretamente con la struttura per il soddisfacimento dei propri bisogni di salute.

In particolare la Casa di Cura Nuova Itor:

  • garantisce la trasparenza delle informazioni e l’umanizzazione delle cure
  • definisce gli impegni e i programmi di miglioramento che si assumono nel breve/medio termine, informandone l’Utente;
  • verifica il rispetto degli standard;
  • verifica il grado di soddisfazione dell’Utente;
  • assicura all’Utente stesso la possibilità di effettuare reclami, in tutti i casi in cui il servizio reso è inferiore agli standard dichiarati o che non sono stati rispettati i principi di tutela stabiliti nella carta dei servizi e i diritti stessi dell’Utente.
  • garantisce l’accesso alla documentazione sanitaria.

INDAGINI DI SODDISFAZIONE

Il monitoraggio della qualità percepita dagli utenti consente alla Casa di Cura di promuovere azione di miglioramento dei servizi e delle prestazioni erogate rispetto alle criticità e problematiche segnalate dai cittadini. A questo scopo la Casa di Cura tiene sotto controllo quattro grandi tematiche significative per gli utenti e confronta (sugli indicatori relativi a comfort, accessibilità, qualità della prestazione e relazione) tutti i dati che provengono dalle indagini di gradimento.