TAC – Tomografia Assiale computerizzata

Presso la Casa di Cura Nuova Itor di Roma è attivo un centro di diagnostica per immagini che comprende una moderna sala TAC, equipaggiata con un macchinario di ultima generazione (SOMATOM go.Top) gestito da personale altamente qualificato. Questo rende possibile l’esecuzione di qualsiasi tipologia di TAC, sia con contrasto che senza contrasto. La Tomografia Assiale computerizzata è un esame diagnostico fondamentale perché, mediante l’uso di radiazioni, permette di ottenere immagini tridimensionali delle diverse parti e sezioni del corpo umano. È quindi particolarmente utile per indagare traumi, emorragie, ischemie, lesioni o tumori.

Prenota una TAC a Roma

Nello specifico, gli esami prenotabili presso la nostra struttura di diagnostica per immagini di Roma – Pietralata sono:

– TC Encefalo;
– TAC total body (con e senza mezzo di contrasto);
– Esami delle articolazioni;
– Colonscopia virtuale;
– Vasi epiaortici e intra-cranici con mdc;
– Tac addome con e senza mdc;
– Tac torace con e senza mdc;
Cardio TAC;
– Aorta toracica con mdc;
– Aorta addominale con mdc.

Come prepararsi alla TAC

Per l’esecuzione di una TAC senza contrasto non è necessaria alcuna attività
preparatoria specifica.
Nel caso di TAC con contrasto, invece, si rendono necessarie alcune accortezze:

– Curare la corretta idratazione del corpo nei giorni precedenti;
– Digiunare nelle 6 ore precedenti.

Ulteriori precauzioni possono essere co cordate con il proprio medica curante nel caso in cui siano presenti fattori di rischio allergico al liquido di contrasto.

TAC di ultima generazione

La sala TAC della Clinica Nuova Itor ha in dotazione una TAC di ultima generazione che offre al paziente il massimo del comfort e della sicurezza nell’esecuzione dell’esame.

Infatti, la SOMATOM go.Top, prodotta da Siemens Healthcare, consente di ottenere immagini estremamente nitide con una dose inferiore di radiazioni e in tempi estremamente rapidi. Inoltre, l’innovativo sistema di controllo on tablet fa sì che il medico possa rimanere per un tempo più lungo in sala con il paziente, supportandolo nelle fasi immediatamente precedenti e successive all’esecuzione della TAC. Il vantaggio è duplice: da una parte il paziente vive un’esperienza sanitaria confortevole e non invasiva, dall’altra il medico ha a disposizione immagini migliori per eseguire diagnosi più accurate.

Per maggiori informazioni: 0641602905